Tempi di cottura con la Vaporiera 

Quali sono i tempi di cottura previsti per i diversi alimenti con l'utilizzo della Vaporiera?
Questa è sicuramente una delle prime domande che si pone chi sta per acquistare o ha già acquistato una vaporiera e per chi non vede l'ora di ptovare a cucinare quante più pietanze possibili in questo modo sano, delicato e quello più consigliato per il mantenimento delle proprietà organolettiche e per le vitamine presenti dei diversi cibi. 
Qui proviamo quindi a grandi linee a dare qualche consiglio per azzeccare i giusti tempi di cottura per i cibi più comuni cucinati al vapore. Ma non preoccuparti troppo: di solito, con ogni vaporiera acquistata, troverai compresa nella confezione il manuale d'uso dove vengono indicati, per ogni marca e ogni modello, i tempi di cottura consigliati per verdure, carne, pollo e pesce. Per la maggior parte delle migliori vaporiere, troverai non solo tempi di cottura, ma un vero e proprio ricettario incluso nella confezione.

Tempi di cottura al vapore per i diversi alimenti

5 minuti 10 minuti 15 minuti 20 minuti 60 minuti
verdure in foglia patate a cubetti asparagi filetti di pollo carne rossa a pezzi
spinaci zucchine fagiolini filetti di carne pollo in parti
rucola bietole cavoletti bruxelles pesce intero  
pisellini finissimi uova tranci di pesce cime di cavolfiore  
  gamberetti cavolo carote  
  pesce a filetti      
  

Le dimensioni contano
Le dimensioni contano, soprattutto nella cottura al vapore! Come puoi facilmente immaginare cuocere un grosso taglio di carne o verdura tagliata in grosse parti, richiederà più tempo rispetto a fettine tagliate e piccoli cubetti di verdure. Che tu preferisca filetti grossi o piccoli o verdure sminuzzate, cerca sempre di tagliare gli alimenti in cubetti e pezzetti delle stesse dimensioni, per non rischiare di trovarti con pezzi di verdura ancora cruda insieme a parti di verdure ormai ridotte a "pappetta" nella stessa cottura.

I ripiani della Vaporiera
Considera la cottura su più livelli: quasi tutte le vaporiere sono dotate di più piani impilabili (di solito 3), che permettono di cucinare più pietanze contemporaneamente, con un risparmio di tempo e di energia elettrica. Tieni a mente che man mano che si sale di livello, maggiore sarà il tempo necessario per cuocere i cibi nei diversi cestelli. Tra un piano e l'altro, considera sempre 5 minuti in più. Chiaramente, se devi cuocere più pietanze contemporaneamente, ricordati di mettere al cestello inferiore i cibi che necessitano di cotture più lunghe (come, per esempio, il pollo) e ai piani più alti alimenti pronti in pochi minuti (come le verdure in foglia).

Errori nei tempi di cottura al vapore
Probabilmente vi sarete già chiesti "Cosa succede se prolungo troppo la cottura a vapore?": con una cottura un po' troppo lunga al vapore, il tuo piatto non sarà di certo da buttare! Ricordati solo che, esattamente come accade con metodi di preparazione delle pietanze più aggressivi, maggiore è il tempo di cottura, maggiore è il rischio che le proprietà nutritive dell'alimento vadano perse. Potrebbe in parte riserntirne anche il sapore: un filetto di pesce troppo cotto al vapore, per sempio, rischia di diventare un pezzo di cartone immangiabile! Attenzione anche a cicli di vapore troppo brevi: questo è importante soprattutto quando parliamo di pollo e carne (di maiale soprattutto): fai attenzione che la carne sia ben cotta all'interno. Piuttosto, riprendi la cottura per altri 5-10 minuti.

Il consiglio della Nonna
In alcuni casi centrare il tempo di cottura a vapore giusto è abbastanza facile, come nel caso di spinaci o verdurine delicate che sono subito pronte in pochi minuti. In altre la cosa è un po' più difficile e il tempo può variare a seconda delle dimensioni degli alimenti e del modello di vaporiera (per esempio nel caso di cottura al vapore di grossi pezzi di carne o tuberi interi). In questo caso il consiglio della nonna sulla Cottura a Vapore: se non sai esattamente quanto cuocere un piatto al vapore, tieni a mente la regola d'oro del "tempo di bollitura + 10 minuti".