Aspirapolvere Dyson: quale modello scegliere?

L'aspirapolvere Dyson

Tra i migliori brand produttori di aspirapolvere, il marchio Dyson è indice di qualità nell'acquisto di un elettrodomestico per la pulizia in casa. E' per questo che, nel campo delle migliori aspirapolvere del mercato, la marca Dyson richiede una trattazione a parte. I prodotti di quest'azienda sono contraddistinti da un'elevata potenza d'aspirazione e dal design moderno e accattivante. Esistono numerosi modelli tra cui scegliere, per questovi proponiamo una piccola guida per indirizzarvi nella scelta del miglior aspirapolvere Dyson da acquistare, secondo le vostre esigenze, alla vostra disponibilità di budget e alla vostra casa. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione, per questo vediamo insieme alcuni parametri ed alcuni tra i migliori modelli disponibli online.
 

Dyson V8 Absolute

Un aspirapolvere dal costo piuttosto elevato, la Dyson V8 Absolute si configura tra i più potenti modelli senza filo. Dotato di un motore digitale, riesce a generare molta più potenza nell'aspirazione. La durata della batteria è un punto a favore: 40 minuti di operatività che si riducono a 25, sempre meritevoli di lode, se innestata la spazzola motorizzata. Corredata di accessori, può essere utilizzata su grandi superfici oppure come aspiratore portatile per una pulizia più comoda e per raggiungere i punti più difficili. Il filtro di cui è dotata rimuove anche le più piccole particelle di polvere dall'aria.

Dyson V6 Trigger Plus

L'aspirapolvere a traino Dyson DC33C Origin è perfetta per ogni tipologia di pavimento. La tecnologia Radial Root Cyclone permette di catturare anche i residui più fini accumulandoli all'interno del serbatoio. Il vantaggio di essere priva di sacco la rende utilizzabile in qualsiasi situazione, è sufficiente lavare il filtro quando necessario per garantire sempre le ottime prestazioni. Infine, la particolare forma rende l'aspirapolvere molto maneggevole e comoda da spostare tra le stanze evitando spigoli e oggetti con facilità.

Dyson V6 Trigger Plus

Un aspirapolvere portatile ad elevata potenza, il Dyson V8 Trigger Plus garantisce 20 minuti di aspirazione senza cali di prestazione. Utilizzabile per le superfici imbottite, garantisce una pulizia a fondo dei tessuti e dei rivestimenti come i materassi, i divani o il sedile dell'automobile. Ergonomico e leggero, il Dyson V8 Trigger Plus ha un peso di solo 1,2 kg che lo rende eccezionalmente maneggevole. Può essere comodamente svuotato grazie al pratico meccanismo attivabile con una sola mano. È indicato per i piccoli spazi che difficilmente possono essere raggiunti da un aspirapolvere tradizionale.
 

Dyson 100014-01 Cinetic Big Ball AnimalPro

Il Dyson 100014-01 Cinetic Big Ball AnimalPro è un aspirapolvere dalla potenza eccezionale dotato di una nuova tecnologia ad elevate prestazioni e di un voluminoso serbatoio. Sebbene catturi qualsiasi particella, non ha bisogno di manutenzione del filtro né di lavaggi pur mantenendo perfetta l'aspirazione. È molto pratico grazie al tubo snodabile a 360° e alla capacità del corpo motore di ritornare alla posizione corretta anche in caso di ribaltamento. L'unico contro di questo elettrodomestico è il prezzo parecchio proibitivo.

 

Guida alla scelta del modello Dyson da acquistare

Dopo aver visto brevemente queli sono le principali funzionalità di questi modelli Dyson, vediamo alcune delle carateristiche più importanti da considerare quando ci troviamo a scegliere il modello Dyson migliore per la nostra casa e le nostre esigenze.

Filo o batteria: pro e contro

Prima di acquistare un aspirapolvere Dyson bisogna scegliere tra un'alimentazione a filo oppure a batteria. I pro e i contro sono ovviamente molto diversi. Partendo dai vantaggi il filo garantisce un'elevata potenza continua durante tutta l'aspirazione. Ciò è utile in caso di superfici ampie o se si ricerca una pulizia perfetta che può essere eseguita in qualsiasi momento. I modelli Dyson a batteria hanno certamente la comodità tra i vantaggi, l'assenza di un cavo aumenta la maneggiabilità dell'aspirapolvere che può essere utilizzata in qualsiasi punto della casa senza impedimento. Solitamente la batteria è associata ai prodotti meno grandi, ideali per piccoli ambienti e che comportino un minimo ingombro. Per quanto riguarda gli svantaggi, il filo è limitante in quanto ha una lunghezza definita che non permette di raggiungere alcune aree della casa. Tuttavia, solitamente questi modelli alimentati a corrente hanno un serbatoio molto capiente, diversamente da quelli a batteria che hanno, per ovvie ragioni, una capienza limitata.

I tempi di ricarica

Il principale problema di tutte le aspirapolveri a batteria, tra cui quelle della marca Dyson, è ovviamente la durata limitata di operatività. Generalmente la carica dura tra i 20 e i 30 minuti, tuttavia tale tempo si riduce drasticamente in caso di utilizzo della funzione che aumenta l'aspirazione, arrivando anche a soli 10 minuti di autonomia. Per quanto riguarda la ricarica, la batteria ha bisogno di 3/4 ore per accumulare l'energia necessaria. Ovviamente questo può essere una limitazione, ma oggettivamente il tempo di utilizzo è sufficiente per pulire 2 o 3 stanze e la ricarica può essere fatta più volte al giorno nei tempi morti, ad esempio quando si esce per una commissione o durante i pasti. Considerando inoltre che la stazione di ricarica può essere installata in un angolo inutilizzato ma comodo della casa, i difetti sono notevolmente ridotti. È comunque possibile che dopo molti mesi di utilizzo intenso, da un anno in su, la batteria diminuisca progressivamente la sua durata. In tal caso è meglio sostituirla per poter sfruttare a pieno le proprietà di questo potente aspirapolvere.

Modello verticale o a traino

Un altro parametro nella scelta della migliore aspirapolvere Dyson per le proprie esigenze è costituito dalla duplicità del modello a scopa verticale oppure a traino. Anche in questa situazione, i pro e i contro sono molteplici. Prima di tutto bisogna osservare la comodità: non c'è alcun dubbio che la scopa verticale sia più maneggevole e più incline a chi abbia problemi alla schiena o abbia difficoltà a piegarsi. Permette di restare in posizione eretta svolgendo le normali pulizie di casa. L'aspirapolvere a traino è più ingombrante poiché la bocchetta è collegata con un tubo flessibile al motore che limita ovviamente i movimenti. Tuttavia, in questo modo è ridotto enormemente il peso da sostenere con la mano, caratteristica che torna molto utile in caso di grandi superfici.

La dimensione del serbatoio

Il serbatoio dell'aspirapolvere è fondamentale: maggiore è la capienza, maggiore è il tempo in cui si può aspirare senza svuotare il contenitore. In caso di ampi spazi è meglio optare per un aspirapolvere a traino poiché ha un serbatoio più voluminoso, per i piccoli ambienti possono essere sufficienti i modelli portatili. Tendenzialmente non vanno comunque svuotati ad ogni utilizzo, però eliminare il fastidio dello svuotamento è un vantaggio da tenere in considerazione.