Persona 5 riconferma il valore indiscutibile della fortunata serie di giochi di ruolo in puro stile giapponese proveniente dal predecessore "Shin Megami Tensei", sviluppata e prodotta dalla Atlus. Un vero capolavoro di sceneggiatura e ambientazione al quale ci si può accostare se si è in grado di leggere testi e dialoghi molto lunghi in inglese. E vale davvero la pena imparare l'inglese per immergersi in questo gioiello che garantisce più di novanta ore di gioco!
"Persona 5 per PS4 è un titolo imperdibile non solo per gli appassionati di giochi di ruolo, dalle caratteristiche uniche e realizzato con una cura tale da garantirgli il titolo di capolavoro del genere."
Una storia importante e profonda con classiche meccaniche di gioco di ruolo e combattimenti a turni che vi farà immergere in una Tokio molto diversa dalla classica visione occidentale sulla cultura giapponese ereditata da alcuni popolari cartoni animati. Ci troviamo di fronte ad un titolo, Persona5, che propone delle tematiche giovanili e sociali molto profonde, rispecchiando il disagio moderno della cultura giapponese che si interroga sulle catene di apatia che ha imposto sulle giovani generazioni, impedendogli di poter guardare al futuro liberamente. Il tutto in un contesto tipico dell'immaginario nipponico fatto di universi paralleli e poteri dai quali attingere per modificare il quotidiano. I classici elementi di gioco di ruolo, abilità, magie, poteri, potenziamenti, vanno quindi migliorati muovendosi per la città e interagendo con vari personaggi in normali attività tipiche della vita di uno studente di scuola superiore. Ci potremo quindi aggirare liberamente per una Tokio ricostruita con dovizia di particolari, con un design in stile fumetto che non necessita di un motore grafico particolarmente potente, ma magistralmente utilizzato per offrirci un prodotto dallo stile sempre accuratissimo in ogni minimo dettaglio. Preparatevi quindi a vivere una doppia vita in equilibrio interconnesso tra quotidiano e dimensioni parallele rappresentate da "dungeon" psichedelici, originati dall'inconscio di personaggi speciali, che pullulano di mostruosità prodotte da paure, vizi, traumi e desideri, da affrontare con l'aiuto dei "Persona", fedeli estensioni della nostra coscienza che possiamo potenziare a seconda delle scelte fatte nella vita quotidiana. Consigliato per giocatori dai sedici anni in su, Persona 5 riconferma e a tratti migliora alcune caratteristiche di gioco dei predecessori, offrendo un'esperienza ludica unica e mai scontata e presentandosi come uno dei migliori titoli per PS4 del 2017.