flower

flower

Media voti: 5

Il prodotto della Thatgamecompany uscito nel 2009 per PS3 e riproposto ora per PS4 e PS Vita, può essere acquistato nuovo a 7.99€ o scaricato gratuitamente se si possiede già l'edizione originale. Difficile definire Flower come un "videogioco", stiamo parlando di un prodotto con un gameplay di poco più di un'ora e dal concept basico, ma in grado di regalare un'esperienza visiva ed emozionale davvero unica ed intensa.

Prezzo 29,00 €

È il migliore perché...

"Se siete sensibili alle tematiche ecologiste e alle esperienze visive e musicali, Flower è un titolo che non potete certo far mancare alla vostra collezione per PS4."

Dettagli prodotto

Difficile definire Flower un mero videogioco e ora andremo a spiegare perché l'abbiamo inserito nella nostra classifica dei migliori giochi per PS4. Niente nemici, niente slot per armi o potenziamenti, niente di tutto quello che di solito costituisce il corredo tipico di un videogioco.
Flower è un intelligente prodotto di esperienza visuale e sonora nella quale, nei panni di puro vento, controllato in modo impeccabile dal nostro Dualshock4, attraverseremo un mondo grigio e inquinato, ripulendolo e portando con noi petali di fiori che sbocciando restituiranno colore al mondo. Difficile immaginare un concept più poetico per un prodotto destinato ad una console. Un'esperienza visuale sontuosa e commovente supportata da un solido supporto grafico di 1080p e 60 frame al secondo praticamente costanti, al servizio di un'opera dal design unico ed evocativo. Lasciate quindi che il vostro vento possa trasportare i petali per far rifiorire il mondo attraverso vari livelli di gioco, privo di qualsiasi tutorial, ma che -proprio per questo- regala un'esperienza ancora più coinvolgente. Un concept di questo tipo non poteva certo fa mancare una colonna sonora co-protagonista, composta da Vincent Diamante, che vi lascerà la possibilità di aggiungere delle note man mano che i petali faranno sbocciare dei fiori.
La meccanica di gioco di Flower è estremamente semplice, ma molto varia, in grado di regalare un prodotto sempre rigiocabile alla scoperta di nuovi modi di interagire col paesaggio e con il nobile scopo di far rifiorire il mondo. Ci troviamo di fronte ad un videogioco che ha un preciso messaggio di vita, distruzione e rinascita, con un gameplay rilassante e appagante in grado di regalarvi la sensazione di aver realizzato qualcosa di molto bello. Nonostante la brevità del tempo di gioco, è un prodotto che si presta ad essere giocato e rigiocato ogni volta che sentirete il bisogno di rivivere questa esperienza. Ultimo consiglio, per chi lo volesse acquistare: è più facile trovarlo in commercio nel Cofanetto "Collector's Edition" che contiene oltre a Flower, anche Journey e Flow, prodotti dagli stessi sviluppatori. Anche gli altri due titoli sono decisamente degni di nota.

Gli aspetti positivi
  • Unico nel concept
  • Grafica splendida
  • Rigiocabile più volte
  • Controlli migliorati
  • Cross-buy per PS4 e PS Vita
Gli aspetti negativi
  • Davvero breve
  • Nessun nuovo contenuto